chi è e cosa fa l'ostetrica?

L’ostetrica è la figura professionale sanitaria che accompagna e consiglia la donna sugli aspetti fisiologici della femminilità.

Si prende cura della persona sia da un punto di vista

  • clinico – midwifery cure
  • di supporto – midwifery care
  • educativo/informativo –midwifery education

L’ostetrica esercita le sue attività professionali in ospedali, cliniche private, case di maternità, a domicilio, presso consultori familiari, ambulatori o studi privati.

È importante sottolineare che l’ostetrica asseconda la fisiologia, ovvero l’andamento naturale degli eventi, educando a mantenere lo stato di salute della donna, della coppia, della famiglia e del bambino.

Come professionista sanitaria ha però tutte le competenze necessarie ad individuare eventuali ulteriori bisogni di assistenza ostetrico-ginecologica che richiedono l’intervento di altri specialisti: patologie mammarie, malattie infettive e metaboliche, sterilità, infertilità… Può così indirizzare le sue pazienti verso percorsi più specifici con differenti professionisti.

Nell’immaginario collettivo la figura dell’ostetrica è legata quasi esclusivamente a gravidanza e nascita. 

In realtà tale figura può offrire consulenza e sostegno a tutta la famiglia e in più fasi della vita:

adolescenti

ADOLESCENZA

Sostiene i giovanissimi in un periodo di passaggio e di grande trasformazione psicofisica, con interventi dedicati all’educazione, all’affettività ed alla sessualità.

top-view-spermatozoa-pink-flower

PERIODO FERTILE

Si occupa di contraccezione, della relazione di coppia, della ricerca di una gravidanza, della sessualità, della salute degli organi riproduttivi e del piacere sessuale.

Donna in stato interessante. La donna è circondata da fiori a rappresentare la vita che sta crescendo dentro di lei

GRAVIDANZA

Segue la donna, e tutta la famiglia, attraverso consulenze, visite, corsi di accompagnamento alla nascita ed alla genitorialità.

baby-little-legs-fingers-hands

PARTO

Assiste in prima linea, sia fisicamente sia emotivamente, i neogenitori.
Offre sostegno ed empowerment alla partoriente, ponendosi come mediatore attivo tra la medicalizzazione ospedaliera e la richiesta di fisiologia e naturalità della donna.
Msdre e figlia che si stringo a vicenda. La bambina è tenuta in braccio dalla madre

PUERPERIO E 1° ANNO

Nei primi 40 giorni di vita del neonato e per tutto il 1° anno, accompagna la famiglia sui temi dell’allattamento, della gestione pratica del ritorno a casa, della ripresa della fertilità e dell’introduzione all’alimentazione complementare (il cosiddetto divezzamento o svezzamento).

elderly-woman

MENOPAUSA

Accompagna le donne nei cambiamenti fisici ed emotivi con consulenze e trattamenti specifici per sostenere il benessere nel periodo della “seconda primavera”.

Prenota la tua call gratuita

Torna in alto