Su di me

Il mio modo di essere ostetrica

Ostetricia Evolutiva

Il percorso che offro, altamente personalizzato e flessibile è dedicato alle donne che desiderano conoscersi e prendersi cura di sé, vivere da protagoniste la propria femminilità ed esprimersi liberamente e con consapevolezza.

Margherita ramazzina

photo_5893168835396222746_y

Bambina allegra e profondamente connessa con la natura e gli animali, adolescente attiva e in viaggio in diversi paesi del mondo.

Dopo il liceo ho iniziato il percorso universitario presso la Facoltà di Mediazione linguistica e culturale laureandomi nel 2012 in lingua inglese, francese e spagnola con una tesi in traduzione interculturale riguardante i temi della maternità naturale.

Nel 2012 mi iscrivo alla Facoltà di Ostetricia e mi laureo nel 2016 con una tesi sul parto naturale e Lotus Birth o nascita con la placenta.

Dopo l’università ho iniziato immediatamente la libera professione, inizialmente in Italia e poi anche in Svizzera, Francia e Germania aggiungendo il tedesco alle lingue da me già parlate.

Nel mio lavoro attingo non solo a ciò che ho approfondito negli studi universitari e post universitari, ma anche a ciò che ho sperimentato in prima persona a livello di crescita personale: tra il 2010 e il 2020 sono diventata mamma per tre volte e questi passaggi sono stati fondamentali per comprendere il viaggio trasformativo della Donna Madre.

Da anni mi interesso alla capacità dell’essere umano di lavorare su di sé: conoscersi a livello fisico, psicologico, relazionale, energetico e spirituale. Propongo un’ostetricia in cui la persona viene accolta nella sua interezza, integrando l’esperienza su tutti i livelli sopracitati.

Da qui il nome Ostetricia Evolutiva.

Dal 2016 ho avuto la fortuna di accompagnare centinaia di donne nel loro personale viaggio nella Femminilità, alla riscoperta di sé, in nuovi modi e ruoli per poter vivere il proprio Potere Femminile in maniera piena e appagante.

Se vuoi approfondire il ruolo dell’Ostetrica come figura professionale sanitaria, ti invito a cliccare qui:

“Chi è e cosa fa l’Ostetrica?”.

Fino ad oggi mi sono occupata di:

Assistenza alla gravidanza fisiologica e patologica in collaborazione con altri professionisti

Percorsi di accompagnamento alla gravidanza ed al parto, informativi ed esperienziali, anche in acqua (con brevetto di assistente bagnanti)

Assistenza al puerperio, dal parto fino a circa il quarto mese di vita del bambino: avvio e mantenimento di un buon allattamento, cura del neonato, re-bonding, trattamento delle suture vaginali o da parto cesareo, salute del pavimento pelvico, cambiamenti psicologici post parto ed individuazione dei nuovi ritmi e ruoli familiari per la costruzione di un modello positivo di genitorialità

Incontri informativi ed esperienziali e cerchi di donne sulle fasi del femminile e relativi bisogni

Ginnastica posturale ed energetica basata sulla teoria cranio-sacrale e medicina cinese per ri-attivare la consapevolezza ed il corretto utilizzo del pavimento pelvico, come preparazione al parto e nelle difficoltà sessuali e pelvi-perineali

Assistenza specializzata per donne Expats, per donne e famiglie rifugiate e richiedenti asilo politico

Utilizzo di metodi di medicina complementare per il mantenimento della fisiologia e come coadiuvante alla medicina occidentale allopatica

IL MIO MODO DI ESSERE OSTETRICA…
Ho organizzato il mio lavoro in modo da poter fondere le mie necessità, chi sono e ciò che sento, le mie passioni per:

Essere Ostetrica è l’espressione naturale di una parte di me e mi appaga profondamente.

Il mio percorso di apprendimento e di crescita personale è in continua evoluzione e si modella anche attraverso l’incontro con ognuna di Voi.

In ogni essere umano esiste un lato Femminile e un lato Maschile come espressione della dualità che permea questo mondo. L’unione e l’equilibrio dei due poli interiori permette una piena espressione di sé ed un sano rapporto con l’altro.

Ti auguro un Buon Viaggio alla scoperta
di Te!

quote sign

Siamo un tutto unitario fatto di corpo, mente, emozioni ed anima,
una unità bio-psico-sociale-spirituale.

- Romanini

I miei percorsi ti offrono

4274784

IMPARARE A CONOSCERSI

Concept of colorful boho feather tribes isolated on white background in watercolor. Abstract art in part of wings bird design. Finest generative AI.

MODALITA'

symbolic-sun-illustration

COSA OTTIENI

Coral Flower 1

Partendo dalla tua storia e da come sei Tu, costruiamo insieme un Percorso Unico
per viaggiare al meglio nella tua Femminilità

la mia mission

La mia passione è stare con le Donne, accogliere i loro racconti, il loro sentire e le loro richieste. Condivido informazioni su varie tematiche, corrette e aggiornate perché possano fare scelte consapevoli.
Le sostengo affinché si sentano libere di esprimere
le proprie idee e necessità.

La mia Mission è quella di aiutare le Donne a prendere consapevolezza della propria Forza e del proprio Valore per far fiorire un Femminino Sacro e Vitale, per sentirsi bene nella relazione con se stesse e con il proprio corpo.

quote sign

Cosa dicono di me

Storie di donne per donne…

Torna in alto