il pavimento pelvico
Il Pavimento Pelvico è quell’insieme di muscoli, tendini e legamenti che chiude la parte inferiore del bacino, localizzato nella cavità pelvica tra il pube ed il coccige. Ha un ruolo di supporto attivo attraverso la componente muscolare e un ruolo di sostegno passivo mediante la componente legamentosa ed ossea. La sua funzione è quella di sostenere gli organi pelvici (utero, vescica ed intestino) e di avvolgere vagina, uretra e retto. Ha quindi un ruolo fondamentale nella minzione, nella defecazione, nella riproduzione e nel benessere sessuale.
È importante sottolineare come il pavimento pelvico abbia una connessione fondamentale con le zone circostanti nei diversi movimenti corporei ed in particolare con il muscolo trasverso dell’addome ed il muscolo diaframma respiratorio.
Energeticamente è la sede del primo chakra, Muladhara, che in sanscrito significa letteralmente “radice” e “sostegno”:
rappresenta infatti il radicamento nel nostro corpo, nella nostra realtà fisica e nella terra, il nostro istinto di sopravvivenza, la stabilità, il bisogno di sicurezza ed è collegato al soddisfacimento dei bisogni primari, come avere una casa, un lavoro, procurarsi il cibo e garantirsi le esigenze dell’esistenza fisica. Il suo colore è il rosso, ovvero il colore della forza e dell’energia pura.
Da un punto di vista evolutivo Muladhara si sviluppa ancora in utero dal sesto mese di gravidanza fino ai 12 mesi di età, ed è connesso al pieno diritto di esistere, allo sviluppo dell’energia sessuale, creativa e vitale.
Nel percorso che ti offro
riconnettersi con il Pavimento Pelvico significa:
- Una conoscenza teorica anatomica di come sei fatta
- Ginnastica perineale
- Percezione del tuo corpo per accogliere sensazioni ed emozioni
- Sentire le tue Radici: la terra e il luogo da dove vieni, l’utero, gli antenati, la famiglia e la storia personale
- Vivere serenamente la sessualità femminile
- Affrontare le difficoltà sessuali nella loro natura complessa fisica, emozionale, energetica e relazionale
- Affrontare la Menopausa come ulteriore passaggio evolutivo e trasformativo
ritroviamoci in sorellanza
Il Cerchio delle Donne, vissuto periodicamente è un momento amicale dove essere se stesse, raccontarsi, ascoltare, chiedere consiglio alla saggezza di ognuna e del gruppo.
È un luogo dove esprimere e ritrovare il proprio essere donne e sorelle, un luogo sicuro di non giudizio, di consapevolezza, condivisione ed accoglienza reciproca.
È uno spazio intimo, protetto dal rispetto che ogni partecipante avrà della privacy altrui durante e soprattutto dopo la riunione.
Nell’incontro con altre donne, abbiamo tutte la possibilità di riconnetterci alla nostra natura femminile, all’intuizione, alla Terra, all’Acqua, al potere, al centro. Nella leggerezza, nella ricettività del femminile che accoglie il tutto.
"È uno spazio che voglio condividere come un ritrovo alla pari"
Come si svolgono gli incontri?
Ogni riunione è diversa dall’altra, parleremo di varie tematiche che stanno a cuore ad una partecipante singola o possiamo partire da un argomento comune.
Gli incontri incentivano la consapevolezza e l’ascolto del corpo.
È un territorio creativo di confronto, condivisione e di celebrazione.
Le indicazioni di Base sono:
- Vieni con un abbigliamento comodo o porta un cambio se lo desideri
- Staremo a piedi scalzi
- Puoi portare cibo da condividere