In Gravidanza
La gravidanza è un momento di profonda trasformazione e crescita, sia fisica che psicologica.
È un periodo idealmente suddiviso in 3 trimestri o 40 settimane calcolate a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione.
Il parto fisiologico avviene tra le 37 e le 42 settimane. Ad esempio se il “termine” previsto è il 10 agosto, potresti partorire naturalmente tra il 20 luglio e il 24 agosto.
Il primo trimestre è carico di emozioni travolgenti e la sola idea di “essere incinta” suscita tutto ad un tratto meraviglia, possono alternarsi paura e sentimenti di accoglienza e in alcuni momenti ci può essere una sensazione di rifiuto o frustrazione (anche in quelle gravidanze tanto desiderate).
Dal punto di vista fisico appaiono le prime nuove sensazioni nel basso ventre e nel seno, ci possono essere fenomeni scombussolanti come le nausee o anche semplicemente tanta rilassatezza e benessere.
Tutto questo è normale!
Fare spazio nel proprio corpo e nella propria vita per un altro essere vivente è un atto di espansione e fiducia in se stesse, nel proprio partner, nella vita e nel nascituro.
Affidarsi ad un’ostetrica competente, a professionisti qualificati e relazionarsi con altre donne nella stessa situazione o che hanno già partorito è fonte di forte rassicurazione.
Il secondo trimestre è un periodo di stabilità. Il corpo si è abituato alla gravidanza, così come la mente e le emozioni si fanno più profonde, ma meno altalenanti.
I cambiamenti fisici sono ora ben visibili e rendono la gravidanza più reale. Anche il bambino è più maturo e autonomo, si fa sentire con i suoi movimenti e inizia ad incamerare e riconoscere le esperienze, i vissuti materni, le voci e le luci esterne.
L’intuito e il sentire di mamma e bambino si stanno cercando per sintonizzarsi sulla stessa frequenza. Il dialogo costante fisico, ormonale ed energetico tra mamma e bambino permette ad entrambi una conoscenza profonda, pre-verbale dell’altro.
In questo periodo la mamma di solito inizia ad immaginarsi il parto: ogni donna ha il diritto di scegliere liberamente il luogo dove si sente più al sicuro per mettere al mondo il proprio bambino. Avere informazioni corrette e sapere come si svolge l’assistenza ostetrica nel tuo Paese ti permette di fare scelte consapevoli e di rimanere la protagonista di questo viaggio trasformativo, anche in caso di patologie.
Questo è anche il momento perfetto per allestire lo spazio per il nascituro e riorganizzare la casa. Fasciatoio, side-bed, passeggino e fascia per portare il bambino, vestitini in base alla stagione e necessario per il bagnetto.
Nel terzo trimestre il bambino è al massimo del suo sviluppo. La mamma comincia a percepire sensazioni non più solo sue. Ad esempio può accadere che, anche se assonnata, non riesca a dormire perché il bambino è energico e in pieno movimento, oppure anche se ha già mangiato riconosca che il bambino sente fame. Si possono generare spontaneamente i ritmi dell’allattamento con risvegli notturni anche frequenti, dovuti ai cambiamenti ormonali. La condizione della mamma sta mutando verso quella che lo psicanalista inglese Winnicott ha definito come la “preoccupazione materna primaria”, uno stato psicologico che si rafforza verso la fine della gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino che si realizza nell’accudimento. Il momento dell’attesa sta per terminare e la mamma inizia a sperimentare un’energia più attiva che la porterà a dare alla luce il suo bambino.
Il momento del parto non accade come nei film in modo improvviso ma è un processo che ha inizio settimane prima della nascita. Sensazioni e segni fisici come perdite vaginali abbondanti e contrazioni preparatorie, indicano l’avviarsi di questo viaggio. È possibile fare sogni particolari e sentire la necessità di preparare la casa ancora meglio per accogliere il bambino.
Nel terzo trimestre i movimenti sono più difficoltosi per la mamma, praticare yoga o nuoto, meditare e godersi attività piacevoli con il partner ed i familiari aiuta il ben-essere e la produzione di ormoni positivi per il parto.
L’ostetrica privata in gravidanza offre:
- Visite ambulatoriali o domiciliari per sostenere il benessere di mamma e bambino
- Percorso di accompagnamento alla gravidanza ed al parto: in gruppo o di coppia, anche a domicilio, con possibilità nel week-end
- Dove e come vuoi partorire? Valutazione della singola situazione e creazione del “Piano del Parto”
- Massaggi rilassanti, drenanti e di preparazione al parto
- Indicazioni di semplici attività fisiche per mantenersi in salute
- Le mani sul pancione: connessione emozionale e fisica con il bambino, per mamma e papà, per conoscere il vostro bambino ancora prima che venga alla luce
- Moxa e altri rimedi per il bimbo podalico
Una singola parola di incoraggiamento può cambiare drasticamente la vita di una persona. Incoraggiare gli altri significa aiutarli a far brillare la loro forza interiore.